Albo Presidenti di Seggio

Servizio attivo

Albo Presidenti di Seggio


A chi è rivolto

A tutti gli elettori del Comune in possesso di un titolo di studio di scuola media superiore.

Descrizione

Il Presidente dell’ufficio elettorale di sezione è uno dei componenti dell’ufficio che si insedia presso ogni sezione elettorale in occasione delle consultazioni elettorali o referendarie previste dall’ordinamento italiano. L’albo dei Presidenti di Seggio è tenuto presso la cancelleria di ciascuna Corte d´Appello. 

Come fare

Si richiede l’iscrizione presentando la modulistica compilata e copia del documento di identità all'Ufficio Elettorale o all'Ufficio Relazioni con il Pubblico negli orari di apertura. È possibile inviare la domanda anche via mail o PEC

Cosa serve

Inviare la domanda allegando copia documento di identità nelle modalità indicate in procedura.

Cosa si ottiene

La designazione viene fatta direttamente dalla Corte d´appello, prima delle votazioni, fra le persone iscritte nell’albo.

Tempi e scadenze

Le domande si presentano dal 1° al 31 Ottobre di ogni anno presso l´Ufficio Elettorale, o presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico negli orari di apertura compilando l´apposito modulo di domanda. È possibile inviare la richiesta anche via mail o PEC allegando copia documento di identità.

L´iscrizione ha validità illimitata ed è vincolata al mantenimento dei requisiti.

Procedure collegate

Rivolgersi alla Corte D’Appello del Tribunale di Milano – Ufficio nomine Presidenti di Seggio

Quanto costa

Nessun costo.

Vincoli

Requisiti:

- essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Senago;
-
essere in possesso del Diploma di Scuola Media Superiore.

Esclusioni

- i dipendenti del Ministero degli Interni,delle Poste e Telecomunicazioni e dei

Trasporti;

- gli appartenenti alle Forze Armate in attività di servizio;

- i medici delle USL incaricati delle funzioni gia' di competenza dei medici

provinciali,degli ufficiali sanitari e dei medici condotti;

- i segretari comunali ed i dipendenti del Comune addetti,o comandati, a prestare

servizio presso gli uffici elettorali comunali;

- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;

- gli elettori che abbiano compiuto il 70° anno di età.

Accedi al servizio

Ufficio Anagrafe - U.R.P.

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 10/10/2024, 11:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona