Cittadini non autosufficienti e con scarsa autonomia.
Il servizio di trasporto sociale consiste nel trasporto e nell’accompagnamento di persone non in grado di raggiungere in autonomia luoghi di cura, riabilitazione, formazione, centri diurni.
Accedono prioritariamente al servizio persone non autosufficienti e con scarsa autonomia, prevalentemente anziane o disabili prive di rete familiare di supporto adeguata. La disponibilità del servizio è subordinata alla disponibilità di mezzi e risorse necessari.
Il servizio viene effettuato con veicoli di proprietà del Comune e l’ausilio di volontari oppure avvalendosi di soggetti terzi, anche dell’associazionismo.
Il servizio trasporto sociale può essere svolto sia in forma collettiva che individuale, a seconda delle esigenze e della destinazione. Considerata la natura sociale del trasporto, non possono essere effettuati accompagnamenti di persone che richiedono sorveglianza sanitaria continua o che comportino l’utilizzo di mezzi adeguatamente attrezzati dal punto di vista sanitario.
La richiesta di attivazione del servizio avviene in sede di colloquio con l’assistente sociale, che valuta la sussistenza delle condizioni per l'attivazione del servizio.
Colloquio con l'Assistente sociale.
L'erogazione del servizio o l'inserimento in lista di attesa.
Il servizio può essere richiesto tutto l'anno.
I tempi di attivazione sono variabili anche in funzione dell'urgenza.
È prevista una compartecipazione al costo del servizio i cui importi sono stabiliti annualmente dall’Amministrazione Comunale. La tariffa di fruizione del servizio è comunicata al momento della presentazione della domanda di accesso e comunque prima dell'avvio dell'intervento.