Proprietari del verde privato e verde pubblico
L’ambito di applicazione del seguente regolamento è relativo alle seguenti tipologie di aree verdi:
Sono considerati parchi e giardini storici le aree verdi che hanno assunto particolare significato culturale per la città.
Nella tutela dei parchi e dei giardini storici pubblici e privati l’Amministrazione Comunale persegue il fine di assicurare agli stessi il mantenimento delle caratteristiche strutturali e morfologiche, nonché di garantire la funzione loro impressa per tutti i cittadini.
Comprese e integrate le norme contenute nel:
Segnalazione al Servizio Ambiente
Ogni cittadino è tenuto a rispettare le aree verdi definite al precedente titolo e i manufatti su di essi esistenti. Ogni cittadino è inoltre tenuto a rispettare gli altri frequentatori, evitando di tenere comportamenti e di svolgere attività che possano impedire il normale uso del verde.
Ogni cittadino è responsabile dei danni di qualsiasi natura arrecati personalmente o da persone a lui affidate o da animali o cose di cui abbia la custodia ed è tenuto al risarcimento dei danni stessi.
Il Servizio comunale di manutenzione coordina gli interventi di manutenzione e d'uso, riceve denunce, segnalazioni e suggerimenti da parte di cittadini sulla conduzione e la cura delle aree stesse. I cittadini possono inoltrare le loro istanze in forma scritta e il responsabile è tenuto a rispondere nella medesima forma entro 30 giorni.
Ai parchi, ai giardini ed in genere a tutti gli spazi verdi disciplinati dal presente Regolamento è dato libero accesso nell’arco delle 24 ore giornaliere, fatte salve diverse regolamentazioni.
I parchi e i giardini recintati sono aperti al pubblico secondo gli orari indicati nelle tabelle esposte ai relativi ingressi.
Gli spazi verdi a corredo di servizi e strutture pubbliche sono accessibili e fruibili; ove vi siano dei limiti dettati da esigenze funzionali di servizio, l’Amministrazione provvederà a nominare apposito custode scelto anche eventualmente tra le realtà del volontariato per garantire massimo sfruttamento e godimento dello spazio da parte della cittadinanza. Il verde pubblico gestito dagli enti od associazioni in regime di convenzione con il Comune è accessibile secondo le norme e gli orari stabiliti dal concessionario in ottemperanza a quanto previsto nella convenzione.
Valorizzazione del verde urbano disciplinando anche l’uso e la fruizione degli spazi salvaguardando l'aspetto ornamentale, paesaggistico e biologico delle aree verdi.
Programmate e mirate per casi particolari ed urgenti.
I costi sono riconducibili all’assegnazione dell’appalto comunale di aggiudicazione del servizio.
Allegato regolamento del verde.