Si ricorda che l’Isee è lo strumento che consente di ottenere agevolazioni fiscali in vari ambiti poiché misura la situazione economica di un nucleo familiare in ragione dei suoi possedimenti immobiliari, mobiliari e del suo reddito. E’, in sostanza, un indicatore del benessere familiare e si calcola mettendo in relazione l’indicatore della Situazione Economica (ovvero l’ISE dato dalla somma dei redditi e dal 20% dei patrimoni mobiliari e immobiliari di tutti i componenti del nucleo familiare), con dei parametri di equivalenza ben definiti.
Il cittadino può richiederla rivolgendosi, appunto, ai CAF accreditati alla prestazione di tale servizio, o può farlo autonomamente registrandosi sull’apposito sito dell’Inps, dove è anche possibile effettuare una simulazione di calcolo.
Di seguito un elenco dei principali ambiti, indicativo e non esaustivo:
Il Comune di Senago ha istituito un albo dei CAF (Centri di Assistenza Fiscale) operanti sul territorio comunale che prestano un servizio di assistenza gratuita al cittadino per la compilazione della DSU (dichiarazione sostitutiva unica) necessaria ad ottenere il rilascio della certificazione Isee.
A fini puramente informativi, si allega l’elenco dei CAF attualmente iscritti, nonché il modulo di iscrizione a tale albo per i centri di assistenza fiscale interessati, con la precisazione che l’inserimento nell’albo non costituisce alcun vincolo da parte del Comune di Senago (deliberazione di G.C. n.16 del 30/1/2017).
Cercasi CAF e soggetti accreditati al calcolo dell′Isee
Al fine di agevolare l’utenza nella presentazione delle certificazioni ISEE, con deliberazione G.C. n.16 del 30/1/2017, è stato istituito un albo dei CAF (Centri di Assistenza Fiscale) operanti nel Comune di Senago.
Si cercano soggetti interessati, CAF e professionisti abilitati all’assitenza fiscale, da inserire nell’albo. Sono richiesti i seguenti requisiti:
Si precisa che l’albo viene redatto esclusivamente per finalità informative nei confronti dell’utenza, e non costituisce alcun vincolo per il Comune nei confronti dei CAF/professionisti abilitati indicati.
Chi fosse interessato può presentare domanda compilando e restituendo il modulo allegato in cui sono indicate anche le modalità di presentazione.