Voto Assistito e Voto al Domicilio

ELEZIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE
E DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDIA
DI DOMENICA 12 E LUNEDI’ 13 FEBBRAIO 2023

Certificazioni per l’ammissione al voto assistito di elettori impediti e certificazione per
esercitare il voto a domicilio per persone in dipendenza vitale da apparecchi elettromedicali

DIRITTO AL VOTO ASSISTITO
Gli elettori fisicamente impediti (ciechi, amputati delle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) , che volessero essere ammessi al voto assistito, possono ottenere la certificazione necessaria, presso gli ambulatori dell’ASST RHODENSE nel luoghi e negli orari sotto riportati. Si ricorda che l’impedimento non deve riguardare la sfera psichica dell’elettore.
Il Presidente di Seggio per i casi evidenti di impedimento fisico ha la facoltà di ammettere l’elettore al voto con l’aiuto di un accompagnatore di fiducia, senza l’apposito certificato medico.

DIRITTO DI VOTO AL DOMICILIO
La Legge 27/1/2006 n. 22, pubblicata sulla G.U. del 28/01/2006, all’art. 1, così come modificato dalla legge 7 maggio 2009 n. 46 , ha introdotto la possibilità di esercitare il diritto di voto presso la propria abitazione per gli elettori affetti da gravissima disabilità che si trovino in stato dipendenza vitale da apparecchi elettromedicali.

Al fine di concordare le modalità per l’ottenimento del certificato per il voto assistito ed al domicilio gli elettori potranno contattare il seguente numero telefonico 02 99430 8141 nei seguenti giorni ed orari:

lunedì dalle 10 alle 12 e mercoledì dalle 14.00 alle 15.30.

Si informa che SABATO 11/02/2023 DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 11.00 sarà aperto l‘Ufficio Certificazioni Monocratiche presso il P.O.T. di BOLLATE
Via Piave,20 – Padiglione 63 – 1° piano Tel. 02 99430 5789

Ultimo aggiornamento: 10/07/2023, 16:43