Tutti sanno che la Protezione civile interviene ogni volta che ci sia bisogno di prestare soccorso allorquando si verificano gravi calamità naturali o sciagure di altro tipo. Si pensi all’importantissimo ruolo che la Protezione civile ha avuto nel gestire le emergenze che negli ultimi anni hanno colpito il nostro Paese, come ad esempio la pandemia da Covid-19, i terremoti, ecc.
La protezione civile non è un ente bensì un servizio, all’interno del quale confluiscono tantissimi operatori, anche appartenenti alle forze dell’ordine.
La Protezione civile è un servizio nazionale volto a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, le abitazioni, gli animali e l’ambiente dai danni (o dal pericolo di danni) derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell’uomo.
La Protezione civile, quindi, è un vero e proprio compito dello Stato, una funzione di pubblica utilità che esercita avvalendosi del contributo di dipendenti statali e di volontari. Vediamo più nel dettaglio com’è organizzato il Servizio nazionale di protezione civile.
Ultimo aggiornamento: 17/04/2024, 13:52