Parco delle Groane

E' un’area protetta regionale costituita dal Comune di Milano, Città Metropolitana di Milano, Provincia di Monza e Brianza, Provincia di Como e 28 Comuni territorialmente interessati.

Il Parco delle Groane è stato istituito nel 1976, per forte volontà dei Comuni e della Regione Lombardia, e dal 1984 dispone di un Piano Territoriale che disciplina l’uso delle aree, in armonia fra conservazione della natura, agricoltura e turismo. Con Legge Regionale 29/04/2011 n. 7 è stata approvata la Legge istitutiva del Parco Naturale. Nel 2019, dopo l’approvazione del nuovo statuto da parte di Regione Lombardia, i confini si sono allargati fino a comprendere l’oramai ex Plis della Brughiera Briantea, la Riserva Naturale della Fontana del Guercio e altri territori. Le riserve naturali che vi sono incluse rappresentano Siti di Interesse Comunitario.

La quota di partecipazione del Comune di Senago è pari al 10/1000.

Gli obiettivi dell’Ente riguardano in particolare l’acquisto di terreni del Parco, il rimboschimento delle aree nude, la miglioria dei boschi, la tutela della natura, l’educazione ambientale. In questo ambiente scampato all’urbanizzazione, l’Ente Parco Groane ha realizzato una rete di piste ciclabili di circa 50 Km.

– Sede:
Via della Polveriera, 2 – 20020 Solaro (MI).

– Contatti:
Email: amministrativo@parcogroane.it