Separazioni e divorzio

Servizio attivo

Separazione e divorzio presso gli uffici comunali


A chi è rivolto

Il servizio  rivolto ai cittadini che hanno residenza nel comune di Senago o hanno celebrato matrimonio presso il Comune di Senago

o hanno matrimonio trascritto nel comune di Senago in quanto celebrato all'estero. Tale modalità è a disposizione dei coniugi solo quando non vi sono figli minori nella coppia oppure figli maggiorenni incapaci, economicamente non autosufficienti o con disabilità grave.

Come fare

La richiesta può essere presentata presso:

  • il Comune di residenza di uno dei due coniugi
  • il Comune dove è stato celebrato il matrimonio
  • il Comune dove è stato trascritto il matrimonio se celebrato all'estero

Cosa serve

E' necessario consegnare: la richiesta di separazione/divorzio (vedi allegato) e fotocopia dei documenti d'identità dei dichiaranti

 

Cosa si ottiene

Con la firma dell'accordo si ottiene la separazione o il divorzio a seconda della richiesta presentata

Tempi e scadenze

Una volta in possesso di tutti i documenti necessari l'ufficio previo contatto con gli interessati stabilirà la data della redazione dell'accordo.

In fase di firma dell'accordo si concorderà un secondo appuntamento, a distanza di almeno 30 giorni, per la sottoscrizione dell'atto di conferma.

Quanto costa

Il costo consiste in un diritto fisso pari a €16.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Ultimo aggiornamento: 13/03/2025, 12:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona