Comunicazione urgente in merito al procedimento per il riscatto di superficie in piena proprietà di unità immobiliare a uso residenziale

Data di pubblicazione:

10 Luglio 2023

Tempo di lettura:

Lo scorso 21 maggio è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana la Legge n. 52/2022 che ha modificato nuovamente le modalità di calcolo del corrispettivo per lo svincolo del diritto di superficie.

La nuova legge è entrata in vigore il 23 maggio e da tale data al Comune di Senago non è più consentito applicare i criteri previgenti.

Le nuove modalità di calcolo dovranno essere fatte proprie dal Consiglio Comunale con un’apposita delibera, atto che non può essere approvato nei 45 giorni precedenti alle elezioni amministrative.

Purtroppo l’Amministrazione Comunale non ha alcuna facoltà di scelta, essendo obbligata a dare esecuzione alla nuova normativa.

Inoltre, ancora una volta, il legislatore ha scelto di intervenire modificando la disciplina del riscatto del diritto di superficie in modo repentino, attraverso un emendamento in sede di conversione in Legge di un decreto riguardante tutt’altra materia (le misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina!), e senza alcun dibattito o informazioni preventiva alle amministrazioni locali ed ai cittadini.

Nel comunicare quanto sopra, si ritiene necessario rassicurare che, salvo il cittadino decida di rinunciare alla richiesta di riscatto in piena proprietà dell’unità immobiliare richiedendo la restituzione delle somme eventualmente già versate, l’ ufficio tecnico provvederà a:

1) sottoporre al Consiglio Comunale l’approvazione delle nuove modalità di calcolo dei corrispettivi successivamente al suo insediamento;

2) quantificare il corrispettivo per il riscatto sulla base della Legge vigente e a Comunicarlo al Cittadino.

Per ulteriori informazioni contattare l’ ufficio tecnico

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 28/12/2023, 08:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Icona