Sito ufficiale del comune di Senago

Stai navigando in : > Home PageIn Evidenza Dettaglio

Calcolo TARI

 

Relativamente alle notizie che circolano da giorni sui servizi di informazione circa l’errore commesso da molti Comuni nel calcolo della Tari (Tassa sui Rifiuti Solidi Urbani), si specifica a riguardo che detto errore non riguarda il Comune di Senago.

 

Il caos relativo all'errore di calcolo è scaturito da un' erronea applicazione della parte  variabile del tributo sulle pertinenze domestiche (garage, soffitte e cantine), da parte di alcuni Enti locali.

Il Comune di Senago ha invece correttamente applicato la parte variabile della tariffa solo all’abitazione, escludendo quindi dal calcolo le pertinenze (garage, box, cantine, solai ecc).

 

Indichiamo di seguito come verificare autonomamente l’esattezza del pagamento effettuato:

Per verificare la correttezza del conteggio effettuato ai fini TARI è sufficiente per il contribuente controllare l’avviso di pagamento ricevuto dal Comune e soffermarsi sul dettaglio delle somme da pagare. In questa parte, infatti, si specifica la superficie tassata con il riferimento ai dati catastali anch'essi specificati.

In corrispondenza della casa e di ciascuna pertinenza quale box, cantina solaio, etc., l’avviso di pagamento riporterà le voci “ quota fissa“ e “ quota variabile” .

La quota fissa compare, con il relativo importo, con riferimento sia alla casa, sia ad ogni pertinenza.  La  quota variabile, invece, compare solo in corrispondenza della casa, mentre non figura in relazione a nessuna pertinenza.

Pertanto, il contribuente può verificare l'esattezza del calcolo effettuato dal Comune constatando che in corrispondenza delle pertinenze della casa NON figuri una quota variabile, ma solo una quota fissa. La colonnina relativa alla quota variabile delle pertinenze dovrà quindi essere pari a zero.

 

Per maggior chiarezza e a titolo esemplificativo, si allega un esempio di avviso di pagamento inviato dal nostro Comune dal quale si evince l’esattezza del  conteggio effettuato

 

Per eventuali chiarimenti, si prega di contattare il Servizio Tributi al nr.  0299083262


ALLEGATI