Sito ufficiale del comune di Senago

Stai navigando in : > Home Page

″Nidi gratis″: prosegue la misura per il 2017-2018

La Giunta Regionale lombarda, nella seduta del 12/5/2017, ha confermato per il periodo settembre 2017 – luglio 2018 la misura "Nidi Gratis".

 

Sono state inoltre confermate le modalità già in essere lo scorso anno, pertanto le famiglie con un'attestazione ISEE inferiore a € 20.000 potranno azzerare la retta di frequenza al nido pubblico dei figli, mantenendo a proprio carico il solo costo del pasto giornaliero.

 

Accedono alla misura i nuclei familiari che posseggano i seguenti requisiti:

  • nucleo familiare con Isee inferiore o pari a 20.000 euro; 
  • i genitori devono essere entrambi residenti in Regione Lombardia e almeno uno dei due residente da 5 anni continui all’atto di presentazione della domanda;
  • i genitori devono essere entrambi occupati o avere sottoscritto un patto di servizio personalizzato ai sensi del D. Lgs n°150/2015:

- per il genitore privo di lavoro si chiede ai sensi del decreto legislativo n.150/2015 di aver sottoscritto il patto di servizio in corso di validità erogato dagli operatori competenti.

- per i genitori occupati con contratto di lavoro subordinato si chiede il certificato del datore di lavoro e per i genitori che svolgono un’attività autonoma si chiede il certificato di attribuzione del numero di partita IVA.

- per genitori con invalidità civile, non compatibile con lo svolgimento di una attività lavorativa, sono richiesti gli estremi attestanti.

  • Per i lavoratori dipendenti la domanda di ammissione alla misura Nidi Gratis chiede di documentare lo stato di occupazione. A tal riguardo secondo le indicazioni operative di Regione Lombardia, tale stato deve essere provato esclusivamente attraverso la produzione di una attestazione da parte del datore di lavoro, cioè una lettera dello stesso che attesti lo stato di occupazione dell'interessato.
  • Nel caso di nuclei monogenitoriali i requisiti devono essere posseduti dal solo genitore presente.

 

La richiesta dovrà essere inoltrata ai Servizi Socio Educativi : tel 0299083258