Sito ufficiale del comune di Senago

Stai navigando in : > Home Page

″Nidi gratis″: scadenza il 1/12/2017

 

Per poter beneficiare della Misura Nidi gratis 2017-2018 i genitori che hanno già iscritto il bambino all’asilo nido/ micronido devono  profilarsi in SiAge (per poter accedere al servizio è necessario essere registrati e validati a sistema);  il Manuale di profilazione e registrazione al servizio in SiAge - fornisce tutte le informazioni e indicazioni per l'accesso al sito  www.siage.regione.lombardia.it.

Prima di avviare la procedura verificare presso il proprio Comune di residenza che questo abbia correttamente aderito all'avviso, oppure consultare l'allegato al decreto nr.11178/2017 "Comuni ammessi alla misura". In caso il Comune non abbia aderito , non sarà possibile completare la domanda.

Per accedere a SiAge occorre:

registrare l'utenza
validare l'utenza

Tre modalità di accesso:

Accesso con utenza SPID - Non occorre il lettore di smartcard, la registrazione è semplice e non occorre attivare la procedura di validazione dell'utenza

Accesso con CNS/CRS - è necessario il lettore di smartcard e il pin della carta. Non occorre attivare la procedura di validazione dell'utenzanido

Accesso con username e password - La registrazione è semplice ma occorre attivare la procedura di validazione dell'utenza. La procedura di validazione si può attivare in due modi:

caricamento del documento di identità in formato digitale
con cns/crs, non occorre ne lettore ne pin

Dopo aver inserito i dati richiesti SiAge genera automaticamente la domanda di adesione, compilata in tutti i suoi campi, che può essere controllata a video.

La procedura si conclude:

a) Se l'utente ha fatto accesso con CNS/CRS o SPID sarà sufficiente procedere all'invio elettronico (conferma dei dati)

b) Se l'utente ha fatto accesso con accesso con username e password potrà procedere in uno dei seguenti modi:

b1) dovrà scaricare la domanda in formato .pdf sottoscriverla mediante la  firma digitale o la firma elettronica qualificata, e ricaricarla a sistema (occorre lettore di smartcard e pin di firma)

oppure

b2) dovrà stampare la domanda, firmare la copia cartacea, creare un’immagine tramite ‘scansione’ e ricaricarla a sistema unitamente alla copia del documento d'identità. 

La profilazione sulla piattaforma SiAge permette solo l'accesso al programma, non determina titoli di priorità nell'accesso al finanziamento ed è necessaria per accedere alle agevolazioni di Regione Lombardia presenti in Siage.

Al 4 ottobre, scadenza del termine del primo periodo di presentazione delle domande per beneficiare della misura nidi gratis 2017 - 2018, sono pervenute 10.395 richieste

E’ in corso la fase di preistruttoria al termine della quale verranno differenziate le domande complete e firmate correttamente da quelle incomplete o non firmate correttamente.

Le famiglie che hanno presentato una domanda incompleta verranno informate via mail sulla integrazione da presentare.

Queste famiglie dovranno accedere a SiAge e caricare la documentazione secondo le indicazioni fornite nella mail ricevuta dalla casella “ nidigratis1718famiglie@regione.lombardia.it ".

Anche le famiglie che hanno chiesto, inviando una mail a redditodiautonomia@pec.regione.lombardia.it , di non ammettere la domanda in quanto incompleta o errata, se ricevono, a partire dal 23 ottobre 2017 la mail da Regione Lombardia, devono procedere come indicato nella mail stessa.

Le famiglie possono integrare e/o ripresentare la domanda, solo a seguito della comunicazione da parte di Regione Lombardia via mail,  entro il 1 dicembre 2017.

Per le famiglie che hanno presentato la domanda correttamente dal punto di vista formale (ci sono tutti i dati e i documenti richiesti dal bando) non verranno inviate comunicazioni e la domanda passa direttamente alla fase di istruttoria. In questa fase viene verificata la rispondenza dei requisiti previsti dal bando (condizione economica, condizione occupazionale e residenza) a quanto dichiarato al fine dell’assegnazione della misura NidiGratis.

A seguito di questa fase si procederà a comunicare gli esiti di ammissione o non ammissione alla misura e/o eventuali richieste di integrazione.

Nidi Gratis 2017-2018 esclude espressamente esborsi della retta da parte delle famiglie che vengono ammesse. L'agevolazione è riconosciuta dal momento di inizio della frequenza al nido.