Sito ufficiale del comune di Senago

Certificati anagrafici  

INFORMAZIONI:  

Dall´entrata in vigore del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 e seguenti modifiche i certificati anagrafici sono sostituiti dall´autocertificazione.

Per i soggetti non previsti dalla legge, ovvero Tribunali (uso giudiziario) ed Enti privati (uso privato) si possono richiedere i seguenti certificati anagrafici:
- Certificato di stato libero
- Certificato di stato libero per AIRE
- Certificato di residenza
- Certificato di residenza per AIRE
- Certificato di stato di famiglia
- Certificato di stato di famiglia per assegni familiari
- Certificato di stato di famiglia per AIRE
- Certificato di esistenza in vita
- Certificato di nascita
- Certificato di morte
- Certificato di matrimonio
- Certificato di vedovanza
- Certificato di cittadinanza
- Certificato di cittadinanza AIRE
- Certificato godimento diritti politici
- Certificato di iscrizione nelle liste elettorali
- Certificato cumulativo  o contestuali (nascita, residenza, stato civile, cittadinanza, stato di famiglia)

I certificati di nascita e di morte hanno validità illimitata.
Tutti gli altri hanno validità di 6 mesi. Comunque, anche dopo tale termine, vengono accettati dalle pubbliche amministrazioni previa dichiarazione scritta del cittadino che confermi la validità dei dati certificati.
 


CHI :  

UFFICIO ANAGRAFE


Municipio, Via XXIV Maggio 1

COSA FARE:  

Presentarsi all´Ufficio Anagrafe o Ufficio Relazioni con il pubblico al piano terra del Palazzo Comunale negli orari di apertura. Non necessita alcuna documentazione; se si richiedono certificati per terze persone bisogna essere a conoscenza dei dati anagrafici delle stesse (nome, cognome, data e luogo di nascita). La richesta può essere effettuata via posta inviando € 0,26 (certificato in carta semplice) o € 16,52 (certificato in bollo) e busta affrancata per la risposta.

TEMPI:  

Il rilascio è immediato,salvo quello di alcuni certificati storici, per i quali è necessario un tempo variabile a seconda della richiesta.

COSTI:  

Il costo è di: - 0,26 € di diritti di segreteria per i certificati in carta semplice; - 16,52 € di cui 0,52 € di diritti di segreteria e 16,00 € di bollo per i certificati in bollo; - 2,58 € per certificati storici con ricerca d´archivio in carta semplice; - 5,16 € più marca da bollo da € 16,00 per certificati storici con ricerca d´archivio non esenti.

RESPONSABILE:  

Sandra Carnà

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