Sito ufficiale del comune di Senago

Autorizzazione alla cremazione  

INFORMAZIONI:  

Il cittadino che scelga di essere cremato può dare disposizione testamentaria o iscriversi ad un´associazione per la cremazione.
La cremazione può anche essere richiesta dal coniuge o, in sua assenza, dalla maggioranza degli eredi legittimi; in questo caso gli interessati dovranno  recarsi presso l´Ufficio di Stato Civile, posto al piano terra del Palazzo Comunale, per rendere dichiarazione sostitutiva sulle volontà con documento di riconoscimento valido. Non occorrono marche da bollo.

La materia è disciplinata dal Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria.
 

CHI :  

UFFICIO STATO CIVILE


Municipio, Via XXIV Maggio 1

COSA FARE:  

Per ottenere la cremazione è necessario produrre: Estratto legale di disposizione testamentaria, da cui risulti la volontà del defunto di essere cremato. oppure: Nel caso in cui il defunto fosse iscritto ad una associazione per la cremazione, dichiarazione di volontà crematoria redatta dall´associato e convalidata dal Presidente dell´Associazione oppure: Dichiarazione sostitutiva resa dal coniuge o, in assenza, dalla maggioranza degli eredi legittimi come sopra indicato.

TEMPI:  

Il rilascio dell´autorizzazione è immediato.

COSTI:  

Per l´autorizzazione non è previsto alcun costo. Il costo della cremazione viene rimborsato dal Comune nella misura del 25% previa richiesta scritta dei parenti interessati con relativa fattura di avvenuto pagamento.

RESPONSABILE:  

Sandra Carnà

Versione Stampabile Versione Stampabile