Sito ufficiale del comune di Senago

Carta d┤identità  

INFORMAZIONI:  

La carta d´identità é un documento di riconoscimento valido per viaggiare  all´interno della Comunità Europea.
 
 
La carta d´identità viene rilasciata da 0 a 3 anni con validità 3 anni,
dai 3 anni e 1 giorno ai 18 anni con validità 5 anni,
dai 18 anni e un giorno in poi con validità 10 anni.
 
La carta d´identità scade il giorno del compleanno (dell'anno di scadenza)  ma  può essere rinnovata anche nei 6 mesi precedenti la scadenza.
 
Non possono ottenere la carta d´identità valida per l´espatrio coloro che hanno procedimenti penali in corso.
 
Sulla carta d'identità non è più obbligatoria l´indicazione dello stato civile.


CHI :  

UFFICIO ANAGRAFE


Municipio, Via XXIV Maggio 1

COSA FARE:  

Presentarsi all┤Ufficio Anagrafe o presso l┤ufficio Relazioni con il Pubblico con:3 foto tessera recenti e uguali; la carta di identitÓ scaduta. Nel caso in cui la carta sia stata SMARRITA o RUBATA o il numero non sia leggibile occorre la denuncia di smarrimento/furto (da fare presso i Carabinieri). Per i CITTADINI STRANIERI non appartenenti all┤Unione Europea Ŕ necessario, oltre alle 3 foto tessera recenti e uguali, il permesso di soggiorno in corso di validitÓ. La carta d┤identitÓ per gli stranieri non Ŕ valida per l┤espatrio. Per i minori di anni 18 la legge prevede la firma congiunta di entrambi i genitori per la validitÓ all┤espatrio.

TEMPI:  

Il rilascio della carta d┤identitÓ Ŕ immediato. Il documento con scadenza successiva al 25/06/2008 sarÓ prorogato, per altri cinque anni, con l┤apposizione di un timbro. Per chi Ŕ in possesso di carta d┤identitÓ rilasciata da altro comune e ancora in corso di validitÓ sarÓ richiesto un nulla osta al comune che l┤ha rilasciata. Il timbro verrÓ quindi apposto dopo che sarÓ pervenuta l┤autorizzazione. La richiesta di proroga pu˛ essere presentata anche da persona diversa dall┤intestatario purchŔ munita di delega e di documento di riconoscimento di quest┤ultimo. Si informa che alcune AutoritÓ di Frontiera non riconoscono la validitÓ del documento prorogato mediante l┤apposizione del timbro, di conseguenza, il cittadino ha la possibilitÓ di richiedere il rilascio di duplicato del documento in alternativa alla proroga.

COSTI:  

5,42 euro da pagare alla consegna della carta in caso di prima emissione del documento, in caso di rinnovo a seguito scadenza decennale, in caso di cambio nome o cittadinanza; 10,84 euro in tutti gli altri casi.

RESPONSABILE:  

Sandra CarnÓ

Versione Stampabile Versione Stampabile