Sito ufficiale del comune di Senago

Stai navigando in : > Home PageInformazioni UtiliRaccolta Rifiuti

Raccolta Rifiuti

Il territorio comunale è suddiviso in tre zone (azzurra, arancione e verde), in ogni zona la raccolta delle diverse tipologie di rifiuti avviene in due giorni della settimana.
Per sapere a quale zona appartiene una via, consultate l´allegato "Suddivisione viaria per zone".
 
I giorni di raccolta- dal primo gennaio 2016 in ogni zona sono i seguenti:
 

 

ZONA AZZURRA

ZONA ARANCIO

ZONA VERDE

SECCO

 

LUNEDì

 

MARTEDì

MERCOLEDì

VETRO/LATTINE

 

LUNEDì

MARTEDì

MERCOLEDì

VERDE*

 

LUNEDì

MARTEDì

MERCOLEDì

PLASTICA

 

GIOVEDì

VENERDì

SABATO

CARTA

 

GIOVEDI'

VENERDì

SABATO

UMIDO

LUNEDì

GIOVEDì

 

MARTEDì

VENERDì

 

MERCOLEDì

SABATO

 

*Si ricorda che dal mese di DICEMBRE fino al mese di MARZO la raccolta del verde avviene con frequenza MENSILE, anzichè a settimane alterne.

Per la raccolta dei RIFIUTI INGOMBRANTI è necessario prendere appuntamento telefonico al n. 800.409.464. In alternativa, è possibile conferire gli ingombranti direttamente in Piattaforma.

 

 FATE ATTENZIONE a questi punti:

1- le CASSETTE DI PLASTICA della frutta e verdura non vengono ritirate con la plastica ma vanno conferite nel secco oppure alla piattaforma Comunale di Via De Gasperi.

2- il POLISTIROLO viene ritirato nella raccolta domiciliare della plastica solo se in piccole quantità, pertanto tutti coloro che devono conferire le grosse quantità, ed in particolare i titolari degli esercizi commerciali, sono invitati a portarle alla piattaforma ecologica Comunale di via De Gasperi.

3- I rifiuti in plastica  continuano ad essere raccolti ed esposti in sacchetti di plastica trasparente.  La CARTA NO!

4- Se avete dei dubbi su cosa mettere nel sacco della plastica, consultate questa pagina di Corepla (Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero degli imballaggi in plastica):

http://www.corepla.it/cosa-si-mette-nella-raccolta-differenziata 

5- Per raccogliere la carta  devono essere usati scatoloni, buste di carta o bidoni di colore bianco  con le ruote.

6- I condomini possono dotarsi di contenitori di colore bianco per la carta  e giallo per la plastica, attrezzati con ruote e  di attacchi DIN o Bologna  da 120, 240, 360 litri (oppure di contenitori carrellati da 1.100 litri o di altra capacità, a seconda del numero di famiglie e dello spazio a disposizione).

7- Non è più possibile usare il sacchetto di plastica per raccogliere il verde. Si devono usare cassette di legno, ceste, contenitori svuotabili (di peso ragionevole in quanto devono poter essere sollevati e svuotati manualmente) , bidoni con le ruote e attacco DIN o Bologna. Ricordiamo che rami e ramaglie  devono essere legati in fascine.

 

AVVISO CONTROLLI RIFIUTI

Si avvisano i Cittadini del Comune di Senago che vengono periodicamente effettuati i controlli sui rifiuti urbani esposti in tutto il territorio. I controlli sono effettuati dalla ditta incaricata della raccolta rifiuti, con l’aiuto di personale autorizzato dal Settore Servizi Territoriali del Comune di Senago. I controlli hanno lo scopo di aumentare la percentuale di raccolta differenziata, aiutando ed informando la popolazione a fare una corretta raccolta per ciascuna tipologia di rifiuto.

Un aumento della percentuale di raccolta differenziata comporta una diminuzione dei costi di smaltimento dei rifiuti a carico del Comune e pertanto una riduzione che si riflette sulla Tassa comunale dei rifiuti (Tari).

I Cittadini che non fanno una corretta raccolta verranno avvisati ed informati per migliorare la differenziazione dei rifiuti. Se, ad un secondo controllo, il Cittadino continuerà a conferire i rifiuti nel modo sbagliato, previo accertamento della Polizia Locale di Senago, sarà soggetto alla sanzione amministrativa prevista dal Regolamento comunale dei rifiuti solidi urbani, sanzione amministrativa da un minimo di € 25,83 ad un massimo di € 258,23. 

 


ALLEGATI